Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Anemia: quando si manifesta la carenza di ferro?

L’anemia da carenza di ferro si manifesta a causa dell’assenza di ferro nel sangue: ciò che manca è l’emoglobina. Di cosa si tratta? L’emoglobina è una proteina che si trova nei globuli rossi e porta ossigeno dai polmoni a tutto il resto dell’organismo. non bisogna sottovalutare l’importanza di questo minerale, ecco perché bisogna fare attenzione ai sintomi.

Elenchiamo i sintomi più frequenti

Quali sono i fattori predisponenti? Le cause principali che espongono un soggetto all’anemia sono: gravidanza, tumori renali, malattie cardiache, tumori renali, genetica, diabete, artrite reumatoide, alimentazione scorretta priva di alimenti che contengono ferro. Per quanto riguarda le avvisaglie bisogna stare attenti a: debolezza, depressione, irritabilità, mancanza d’aria, battito cardiaco irregolare, dolore toracico, pelle pallida, arti freddi, stanchezza cronica.

Come riprendersi dall’anemia

Per accertare la carenza di ferro nel sangue è necessario sottoporsi ad analisi del sangue in modo da verificare i livelli di emoglobina. Qualora il medico lo ritenga opportuno potrà prescrivere integratori a base di vitamine, ferro e sali minerali. I sintomi col tempo andranno via, ma sarà necessario anche optare per uno stile di vita più sano: alimentazione equilibrata, corretta idratazione e sport adeguato alla propria forma fisica.